Prima tappa per il Progetto DEMap: un appuntamento, presso il Palazzo del Consiglio regionale (Via Gentile 52, Bari) giovedì 13 luglio dalle 16 alle 19, dedicato a tutte le ragazze e i ragazzi tra i 14 e i 21 anni per conoscere il progetto a cura del Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza - Regione Puglia, nato per promuovere la partecipazione attiva di adolescenti e giovani alla vita sociale della propria comunità.
Una giornata con adolescenti e giovani adulti, per vivere uno spazio solitamente riservato a politici e pubblica amministrazione, al fine di incontrare associazioni, collettivi, gruppi politico-studenteschi e volontari degli Scout.
Programma della Giornata
Saluti della Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone e del Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia Ludovico Abbaticchio.
Relatori:
- Movimento "Friday for Future"
- Associazioni studentesche "Link" e "UdS"
- Scout C.N.G.E.I.
- Associazione "Giovani con Gioia"
- Scout A.G.E.S.C.I.
Durante la prima fase dell'evento, i relatori presenteranno le loro associazioni, le esperienze di cittadinanza attiva promosse negli anni e temi sociali distintivi.
Nella seconda parte, i partecipanti avranno la possibilità di formare gruppi di lavoro per analizzare alcune problematiche sociali e collaborare attraverso lo scambio di idee, al fine di generare possibili soluzioni. I risultati dei lavori svolti saranno condivisi con gli altri partecipanti, per offrire a tutti una visione d'insieme più completa degli argomenti trattati.
Progetto DEMap: cos'è
Il Progetto DEMap, a cura del Garante Regionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nasce per mappare tutte le realtà in cui ragazzi e ragazze si incontrano, si scambiano idee e costruiscono relazioni, in modo da poter creare una grande rete regionale per progettare insieme il loro Futuro, tra collettivi, associazioni, movimenti, centri culturali o di volontariato, cooperative e tutti quei luoghi in cui le parole "Partecipazione democratica" e "Cittadinanza attiva" sono di casa.
Info e prenotazioni
Per info e prenotazione all'evento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Form iscrizione: https://forms.gle/H5B1i7md98Ze6x7k7