"BARI SOCIAL KIDS & TEENS. Il diritto di essere bambini e adolescenti in una città che cambia" è la manifestazione - promossa dall'Assessorato al Welfare del Comune di Bari e patrocinata dal Garante dei diritti dei minori della Regione Puglia - per sostenere i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in occasione dell'anniversario annuale della Convenzione ONU.
L'edizione 2015 dell'iniziativa ha visto il coinvolgimento di un'ampia rete cittadina di organizzazioni del pubblico e del privato sociale che, con il coordinamento dell'Ass.to al Welfare e del Centro Aperto Polivalente di Poggiofraco gestito dalla Coop. Soc. Progetto Città, hanno pianificato e progettato insieme più di 50 eventi dedicati a bambini, adolescenti, famiglie ed educatori. Tutti i quartieri della città di Bari saranno attraversati da iniziative di ogni tipo con l'intento, quest'anno, di coinvolgere attivamente gli adolescenti attraverso la valorizzazione dei loro linguaggi e delle loro principali modalità comunicative ed espressive. Filo conduttore dell'edizione 2015 saranno i temi del corpo, della città e della casa: tre dimensioni di particolare rilievo e significato per gli adolescenti e che saranno declinati nelle diverse attività organizzate.
Il 17 novembre l'appuntamento è in Biblioteca dei ragazzi[e] con la presentazione, alle 19, del libro "Storia di una generazione" - inteviene l'autore Torto O.C.
In ogni Centro Aperto Polivalente della città saranno organizzati workshop di writing e arte, rap e poesia a suon di musica che vedranno il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze che frequentano i CAP e i Centri socio educativi sotto la guida di "artisti" noti del territorio, tra cui il collettivo Upward Steady Forward e i Bari Jungle Brothers. Le tele dipinte e le poesie rap create saranno visibili e ascoltabili durante l'evento centrale della manifestazione che si terrà il 18 novembre, dalle 18.30 alle 23, al Kismet di Bari. In questa occasione i ragazzi potranno partecipare al live painting a partire dalle 18.30 e al Concerto dei Bari Jungle Brothers a partire dalle 20.
Il 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza – Convenzione ONU, si terrà invece un seminario di formazione sul tema "Adolescenti: Casa, Corpo, Città" rivolto ad operatori ed educatori condotto da Francesca Bottalico, Assessora al Welfare Comune di Bari, Lorenzo Braina, Educatore e Direttore Scientifico Centro per la Creatività Educativa, Sergio Bisciglia, Professore Sociologia Urbana Università degli Studi di Bari , Antonio Di Gioia, Presidente Ordine degli Psicologi Puglia e Gina Depalma, Presidente Coop. Soc. Progetto Città. Per accreditarsi occorre inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Tra le iniziative promosse vi saranno laboratori sui nuovi media, tornei sportivi, presentazioni di libri e letture animate, attività artistiche ed espressive, spettacoli teatrali, biciclettate per la città, balli di ogni genere, laboratori fotografici e audio-video, mostre, videoclip, laboratori di ortocultura, feste e concerti. Particolare attenzione sarà dedicata anche a momenti di riflessione, confronto e formazione rivolti sia agli adolescenti che agli operatori: dalla sessualità ed affettività ai disturbi alimentari, dall'uso consapevole delle nuove tecnologie della comunicazione alle relazioni familiari, dalla legalità alla salute. La maggior parte delle iniziative si terrà all'interno dei Centri Aperti Polivalenti per minori, dei Centri Socioeducativi, della Biblioteca dei Ragazzi[e], dell'Ospedale pediatrico Giovanni XXIII, nelle strade e nelle piazze. Tutte le attività sono libere, aperte e gratuite e realizzate grazie al sostegno dei fondi della legge n. 285/97. E' prevista la partecipazione e il coinvolgimento di circa 1000 minori.
il programma completo è disponibile qui:
http://www.comune.bari.it/pls/news/docs/F576200139/06-11-15%20programma%20Bari%20Social%20Kids%20%26Teens.pdf