C'è tempo fino al 28 maggio 2023 per visitare "I Fili dei Racconti", un allestimento ludico-artistico interattivo rivolto a bambini/e della fascia 0-6 anni ospitato a Bari all'interno dello Spazio Pluriuso del Centro Polifunzionale Futura di Parco 2 Giugno, in cui ha sede il servizio comunale della Biblioteca dei Ragazzi[e].
È la quarta "Wunderkammer" (dopo Illuciamoci, Sotto&Sopra e Labirintimi) ideata e animata dalla Coop. Soc. Progetto Città per il progetto nazionale "E Se Diventi Farfalla" (capofila la Coop. Zaffiria di Rimini) selezionato e sostenuto dall'impresa sociale Con i Bambini al fine di contrastare la povertà educativa minorile attraverso la bellezza, la creatività, il gioco e l'arte.
Cosa sono le Wunderkammer – Stanze della Meraviglia
Sono spazi in cui, sulla traccia guida di un tema «meravigliante», si mettono in gioco, e si coniugano tra loro, arte e scienza, osservazione, fantasia e immaginazione per provare a scoprire l'inconsueto e cogliere lo stupore nel mondo intorno a noi. La scoperta è qui intesa come fondamentale pedagogico, capace di suscitare e alimentare la curiosità nei bambini e nelle bambine e innescare connessioni plurilinguistiche, pluriespressive, multisensoriali.
Nelle Wunderkammer di "E Se Diventi Farfalla" realizzate da Progetto Città sono messe ogni volta a disposizione al pubblico dei visitatori piccoli e grandi - in forma organizzata e sicura - micro contesti di esperienza (exhibit) realizzati esteticamente con materiali e strutture essenziali, accessibili direttamente da bambini e bambine senza obbligatoriamente la mediazione dell'adulto, idonei a stimolare e favorire esperienze plurali e dinamiche, con regole base di uso facilmente intuibili, aperte alla possibilità di essere anche rielaborate e cambiate dai bambini stessi.
Cosa propone "I Fili dei Racconti"
Inaugurato il 23 marzo 2023 alla presenza dell'assessora al Welfare del Comune di Bari Francesca Bottalico, "I Fili dei Racconti" si presenta come uno spazio simbolico, strutturato e intenzionalmente definito che ha nell'incontro con la bellezza della natura il suo tema di fondo; un mitema universale comune all'immaginario e alle culture di tutti i popoli del mondo alle loro leggende, miti e storie.
Nella stanza delle meraviglie sono presenti cinque exhibit distinti, nella relazione con i quali bambini/e e loro accompagnatori adulti hanno la possibilità di affrontare giocosamente diverse attività immersive, pensate e progettate specificamente per offrire una pluralità di esperienze sensoriali tattili e ludico-estetiche.
Ciò attraverso l'incontro con una molteplice varietà e tipologia di fili, corde, strisce di stoffa, prodotti con diversi materiali (naturali e non), dimensioni e colori messi a loro disposizione, per immaginare e inventare – da soli e/o con l'aiuto dei loro accompagnatori adulti – le proprie personali e originali narrazioni, usandoli liberamente secondo le proprie emozioni, intrecciandoli, tirandoli, arrotolandoli, infilandoli, annodandoli, srotolandoli, muovendoli per produrre forme e immagini.
Quando e come può essere visitata la Wunderkammer
L'accesso alla stanza de "I Fili dei Racconti" è gratuito per tutti/e.
Può essere visitata il martedì e giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18,30 e il sabato dalle 9,30 alle 12,30 e la domenica mattina dalle 10,30 alle 12,30. Prevede, inoltre, la possibilità di accogliere anche il martedì e giovedì mattina dalle 9,30 alle 12,30, su prenotazione, all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., gruppi-classi e sezioni dei nidi e delle scuole dell'infanzia per un massimo di 30 presenze a turno. -La durata di permanenza nella stanza è di circa 30 minuti per gruppo.