Al via il progetto “Spazio ai giovani”, proposto dalla coop. soc. Progetto Città in favore degli adolescenti residenti nel territorio del Municipio 2 del Comune di Bari.
Gli obiettivi del progetto sono quelli di:
• favorire il processo di crescita, consapevolezza ed empowerment sia individuale che collettivo degli/delle adolescenti residenti sul territorio municipale;
• aumentare l’accessibilità degli/delle adolescenti alle proposte culturali-educative, artistiche offrendo esperienze e opportunità di impegno e interesse (singolo e collettivo), centrati sulla creatività, l’arte e le forme espressive come strumento di inclusione e partecipazione;
• sostenere la rete di supporto e sostegno individuale e di gruppo degli/delle adolescenti e promuovere il pieno sviluppo della loro progettualità e affermazione;
• valorizzare gli spazi e realizzare iniziative di socializzazione e aggregazione legate al tempo libero proposte dalla rete dei servizi/progetti educativi, culturali e di promozione sociale del territorio del Municipio 2;
• sostenere e rinforzare il senso di appartenenza alla comunità e la cultura della legalità e della partecipazione.
“Spazio ai giovani” è dedicato in particolare agli adolescenti residenti sul territorio del Municipio 2 di età compresa tra i 13 e i 17 anni, segnalati dal Servizio socio-educativo municipale o che frequentino Scuole secondarie di primo e secondo grado del Municipio 2.
A ospitare il progetto Post Factory (in via Mauro Amoruso 62/7), uno spazio industrial di 300 mq, con una work room attrezzata, un’area eventi modulabile con palco per attività teatrale e schermo per la proiezione di contenuti audiovisivi, libreria, zone relax.
Spazio ai giovani: le attività
Il progetto prevede la realizzazione di n. 4 percorsi laboratoriali rivolti ai ragazzi e alle ragazze destinatari. Ogni percorso, articolato in incontri di gruppo, sarà aperto alla partecipazione di n.8/10 adolescenti.
1) “Video-Racconto”: laboratorio cinematografico per la realizzazione di un cortometraggio live- action
Un’esperienza di ricerca e didattica dell’immagine con l’obiettivo di fornire a ragazzi e ragazze la conoscenza consapevole del linguaggio filmico e la capacità di produrre sé stessi attraverso le immagini. All’interno di questo spazio, gli/le adolescenti partecipanti, in sintonia con l’equipe educativa e gli esperti laboratoriali, affronteranno gli argomenti previsti dal percorso utilizzando come tecnica di apprendimento e discussione quella filmica.
2) “THE BODY PLAYTIME: Spazio all’esplorazione artistica” - laboratorio di teatro danza
Il percorso si ispira ai principi della Pedagogia Artistica del Movimento, della Danza Contemporanea, della Ludopedagogia, e della ricerca tra segno grafico e movimento. Al centro dell’indagine “il corpo” come luogo di esplorazione, espressione e comunicazione. Un luogo in cui mettersi letteralmente in gioco e riscoprirsi attraverso l’incontro con il non usuale e l’inaspettato, una sfida semplice e piacevole, ma capace di aprire a differenti possibilità di espressione individuale e di relazione collettiva.
3) “TESTA A POSTO” - laboratorio teatrale
La proposta di un laboratorio teatrale è un’esperienza educativa che permette di stimolare diverse potenzialità presenti nei ragazzi/e comunicando con il loro linguaggio, riuscendo a far emergere attitudini nascoste o non palesemente espresse. Attraverso la tecnica dell’improvvisazione e dei giochi teatrali il laboratorio realizzerà un lavoro sull’attenzione allo spazio, al confine tra il mio spazio e quello dell’altro, sul potenziamento di respirazione e voce per imparare a ‘portare’ la voce che spesso è nascosta dalla timidezza e dall’insicurezza dell’età. Saranno inoltre realizzati esercizi di gruppo sul rispetto e la fiducia, sull’attenzione in scena e la memorizzazione e sulla composizione di partiture fisiche e vocali, con gli obiettivi di: approfondire la conoscenza di sé; sviluppare il lavoro di gruppo; educare alla cooperazione; stimolare la creatività e l’immaginazione; sostenere le competenze metacognitive, relazionali ed emotive; stimolare la mentalizzazione e la capacità di creazione dei personaggi; educare al rispetto del tempo e dello spazio in scena; promuovere l’autostima, creare un’abitudine all’ascolto; sperimentare l’utilizzo di molteplici forme espressive, verbali e non verbali; sostenere la capacità di lavorare in gruppo.
4) “CREO” - laboratorio di design e manifattura
Questo laboratorio permetterà agli adolescenti coinvolti di avvicinarsi al mondo del design e della manifattura tradizionale e digitale. I partecipanti avranno la possibilità di esprimere creatività e capacità di immaginazione utilizzando una molteplicità di tecniche e materiali: saranno coinvolti in un vero e proprio laboratorio di design, occasione per vivere l’esperienza di dare forma ad un progetto che potranno realizzare in tutte le sue fasi e sviluppare cosi la capacità del “saper fare” ossia di come trasformare una idea in un progetto e poterla poi realizzare artigianalmente. Il laboratorio punta a incrociare il design, la falegnameria, la tecnologia e l’arte delle luci e delle luminarie tipiche del sud Italia. Il laboratorio ha inoltre lo scopo di sviluppare nei ragazzi/e competenze quali la cooperazione e la collaborazione, attraverso l’approccio metodologico della co- progettazione e co-creazione.
Info: 375 6255029 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.