Martedì 10 maggio 2022, alle ore 12, ha inaugurato il Centro Servizi per le Famiglie di Mola di Bari “Insieme per Crescere”, sito in Via Alcide De Gasperi 27: un punto di riferimento per offrire e sperimentare, nella maniera più flessibile e differenziata, nuove forme di sostegno ai compiti di cura e agli impegni educativi che ogni giorno caratterizzano la vita delle famiglie.
Il CSF di Mola di Bari è il primo tassello di un progetto più ampio, il Servizio Integrato per Minori e Famiglie “Insieme per Crescere”, che sarà operativo nei tre Comuni dell’Ambito Territoriale n.11: Mola di Bari, Noicattaro e Rutigliano.
“Insieme per Crescere” è un servizio integrato in quanto si articolerà in:
- 3 Centri Servizi per le Famiglie, uno in ogni comune;
- Servizio di Assistenza Domiciliare Educativa (ADE).
Presenti al taglio del nastro Giuseppe Colonna, sindaco di Mola di Bari; Nunzio Latrofa, vicesindaco di Noicattaro; Giuseppe Valenzano, sindaco di Rutigliano; Ludovico Abbaticchio, garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Puglia; Luigia Depalma, vice presidente Coop. Progetto Città, cooperativa esecutrice del Consorzio Elpendù (capofila del progetto realizzato con Consorzio Meridia e le cooperative sociali GEA e ITACA).
«Sono lieto di poter inaugurare questo nuovo presidio per il territorio, pensato per sostenere le coppie giovani, le famiglie monoparentali, i genitori temporaneamente in difficoltà, le famiglie immigrate e per diffondere e sostenere una partecipazione attiva alla vita di comunità», spiega il sindaco Colonna.
A fargli eco il Dott. Abbaticchio, che sottolinea «l’importanza, per le generazioni future, di una rinnovata e più sensibile attenzione all’educazione della salute e della socio-affettività di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi».
«Questo punto di elaborazione, informazione e aiuto è ideato “per e tra le famiglie”. Non a caso è stato chiamato “Insieme per crescere”», conclude la Dott.ssa Depalma. «Nasce, infatti, dalla necessità di promuovere il benessere della vita familiare, offrendo un aiuto concreto per superare le sue criticità e le difficoltà (anche temporanee) di conciliare gli impegni e i complicati tempi di lavoro e di cura del mondo di oggi».
Le attività del CSF di Mola di Bari
Le attività del Centro Servizi per le Famiglie sono organizzate su tre aree tematiche:
- Area famiglia;
- Area affido e adozione;
- Area di sensibilizzazione e contrasto alla violenza.
Si rivolgono a adulti, coppie, famiglie, cittadini italiani e stranieri, bambine/i e adolescenti, nonché portatori di handicap lieve, con accesso diretto o su segnalazione dei Servizi Sociali Comunali, dei Consultori, del Tribunale per i Minori, degli Istituti Scolastici o di altri Servizi e Progetti Comunali.
Tra le attività e i servizi offerti, tutti gratuiti, troviamo:
- Sportello informa famiglie
- Sportelli d’ascolto
- Consulenza psicologica
- Consulenza pedagogica
- Counseling di coppia e familiare
- Mediazione familiare
- Spazio neutro
- Gruppi di auto mutuo aiuto
- Spazi di incontro, laboratori psicoeducativi e momenti tematici di confronto per adulti, bambini, famiglie e adolescenti
- Incontri e percorsi formativi di tipo teorico laboratoriale e seminari con esperti rivolti a singoli adulti e famiglie
- Spazio giovani per adolescenti e neomaggiorenni
- Realizzazione e promozione di opportunità attrattive, aggregative e socializzanti aperte alla cittadinanza
- Servizi di Consulenza Legale individuale, di coppia e di gruppo
Info e prenotazioni: tel 351 522 6180 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.