CSF Carrassi, San Pasquale, MungivaccaSono partite, in continuità con le precedenti, le attività del nuovo progetto del Centro Servizi per le Famiglie del Municipio 2 – Territori di Carrassi, San Pasquale e Mungivacca dell’assessorato al Welfare del Comune di Bari.

Con la nuova progettualità, il CSF di Viale Unità d’Italia 63/c diventa anche Casa della Salute dei Bambini, grazie alle attività di informazione, screening e prevenzione programmate e rese possibili dalla disponibilità di medici e volontari. 

«Le finalità del CSF, naturalmente, restano sempre le stesse: mettere in rete le cittadine e i cittadini, minori e adulti, con i servizi e le opportunità del territorio, cercando di risolvere le criticità e di dare la possibilità di partecipare alla vita della comunità, sviluppando il senso di legalità e la cittadinanza attiva», spiega l’assessora al Welfare Francesca Bottalico in occasione dell’inizio delle attività.

Le novità

Tra le novità, che verranno sviluppate da Progetto Città Cooperativa Sociale nei prossimi 5 anni grazie ai fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, oltre alla Casa della Salute dei Bambini troviamo anche lo sportello dedicato all’affido, in rete con il servizio di affido del Comune di Bari per l’orientamento e l’informazione alle famiglie interessate, e l’hub di sostegno alla povertà economica, che offrirà agli aventi diritto il servizio di “spesa solidale” in rete con le attività commerciali del territorio.

Il CSF Carrassi, San Pasquale, Mungivacca

Al Centro Servizi per le Famiglie si accede sia rivolgendosi direttamente al servizio, sia su segnalazione da parte del Servizio socio educativo del Municipio, dello sportello di Segretariato Sociale e degli enti pubblici e privati partner del progetto del CSF. Le prestazioni sono erogate gratuitamente all’utenza.

Tra le attività e i servizi offerti a minori e adulti:

  • Sportello di orientamento e ascolto
  • Sportello di sostegno, accompagnamento e orientamento per genitori e adulti
  • Consulenza psicologica
  • Consulenza pedagogica
  • Spazio neutro
  • Attività ludico-ricreative, sportive, socio-culturali

Questo sito utilizza cookie. Continuando nella navigazione ne acconsenti l'utilizzo Maggiori informazioni