Al via “Diritti ai Diritti” il programma di contrasto alla povertà educativa dell’Assessorato al welfare del Comune di Bari che prevede una kermesse di iniziative ed eventi.
Il 9 novembre, alle 16.30, sarà inaugurato il primo dei nuovi quattro Spazi Sociali per Leggere della Biblioteca Popolare Diffusa e di Comunità rivolti a bambine/i e ragazze/i della città quali luoghi di incontro, scambio, promozione e svolgimento di attività socio educative culturali e di promozione della lettura.
Le attività sono coordinate dalla Biblioteca Dei Ragazzi-e Bari Progetto Città Coop. Soc. in rete con enti ed organizzazioni del welfare cittadino.
Qui il programma completo delle inaugurazioni dei nuovi Spazi Sociali:
9 novembre, ore 16.30
Spazio Sociale per Leggere per bambini/e con bisogni speciali
Casa Pandora, via Napoli, 391
“Segni, disegni e storie” letture condivise con albi illustrati in CAA comunicazione aumentativa e alternativa, a cura della Biblioteca dei Ragazzi[e]
Art. 31 - Diritto alla cultura e all’arte - gli stati membri si impegnano a rispettare e favorire il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale ed artistica ed incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.
12 novembre, ore 16.30
Spazio Sociale per Leggere minori di seconda generazione
Casa delle Culture, via Barisano da Trani 15
“Di qua e di là dal mare: filastrocche migranti” Reading e laboratorio di filastrocche con l’autore Carlo Marconi, ed. Gruppo Abele
Art. 22 - gli Stati parti adottano misure adeguate affinché un fanciullo che cerca di ottenere lo statuto di rifugiato, oppure è considerato come rifugiato ai sensi delle regole e delle procedure del diritto internazionale o nazionale applicabile, solo o accompagnato dal padre e dalla madre o da ogni altra persona, possa beneficiare della protezione e della assistenza umanitaria necessarie per consentirgli di usufruire dei diritti che gli sono riconosciuti dalla Convenzione e dagli altri strumenti internazionali relativi ai diritti dell’uomo o di natura umanitaria di cui detti Stati sono parti.
16 novembre, ore 16.30
Spazio Sociale per Leggere prima infanzia
Nest Bari - Via Manzoni, 226/A
“Crescere leggendo” Workshop Nati per Leggere con pediatri, bibliotecari, educatori
Art. 23 - il fanciullo ha diritto alla libertà di espressione. Questo diritto comprende la libertà di ricercare, di ricevere e di divulgare informazioni ed idee di ogni specie, indipendentemente dalle frontiere, sotto forma orale, scritta, stampata o artistica, o con ogni altro mezzo a scelta del fanciullo.
19 novembre, ore 17
Spazio Sociale per Leggere Adolescenti
Casa delle Bambine e dei Bambini, Strada Modugno Carbonara 110, 4
“Nei panni di Zaff” Performance teatrale su stereotipi, identità e genere di e con l’attore Giacomo di Mase
Art. 5 - gli Stati parti rispettano la responsabilità, il diritto ed il dovere dei genitori o, se del caso, dei membri della famiglia allargata o della collettività, come previsto dagli usi locali, dei tutori o altre persone legalmente responsabili del fanciullo, di dare a quest’ultimo, in maniera corrispondente allo sviluppo delle sue capacità l’orientamento ed i consigli adeguati all’esercizio dei diritti che gli sono riconosciuti dalla Convenzione
Maggiori informazioni: tel. 080 9262102 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.