Bari Social Christmas è l'iniziativa dell'Assessorato al Welfare del Comune di Bari curata dal Consorzio Elpendù e dalla Coop. Soc. Progetto Città. Grazie alla collaborazione con l'azienda AMTAB, Bari Social Christmas quest'anno sarà itinerante ed arricchito da una divertente novità, quella di "Bari Christmas Bus": il bus natalizio che porterà spettacoli, giochi e animazione nelle piazze di tutti i municipi per offrire un Natale solidale ed inclusivo al capoluogo pugliese.
Tutti i giorni si terranno attività creative, di animazione, spettacoli teatrali dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 10.00 alle 13.00. La prima tappa sarà il 18 dicembre, con l'inaugurazione del Bari Christmas Bus, in Piazza Libertà, i laboratori e i giochi e a seguire lo spettacolo Live Gravity di Giocoleria comica ed equilibrismo.
Il 19 Dicembre, ore 16-19, in Piazza Umberto 1 a Carbonara, dopo i laboratori sarà la volta di Leggende di Natale (in Puglia) a cura di Marianna Di Muro; il 20 dicembre, in Piazza Europa si terrà La vera storia del Grinch a cura di Giacomo Di Mase; il 21 e il 22 dicembre gli appuntamenti saranno mattutini, dalle 10 alle 13, il primo presso il Parco di Largo 2 Giugno (ingresso Viale Einaudi) con Lorelfo Clown e magia comica, il secondo in Piazza Diaz con Mr Big Circus Cabaret giocoleria comica. L'ultimo appuntamento del bus si terrà il 23 Dicembre, dalle ore 16.00, in Piazza San Francesco a Santo Spirito con lo spettacolo di magia Magicamente.
Sul Bari Christmas Bus sarà inoltre proiettata la mostra fotografica "Liège-Bari, andata e ritorno", con una selezione di scatti in bianco e nero a tema natalizio, del belga Jim Sumkay in occasione del gemellaggio tra la città di Bari e il Villaggio di Natale della Città di Liegi in Belgio. Il lavoro fotografico di Sumkay, rigorosamente in bianco e nero, si compone di decine di migliaia di immagini ed è conservato negli archivi dell'Università di Liegi, mentre le sue opere sono state esposte al livello internazionale in apprezzate installazioni ed esposizioni per conto di enti pubblici e privati. La mostra sarà poi esposta in modo itinerante sia a Liegi che a Bari presso i Centri Servizi per le Famiglie secondo il seguente calendario: il 16 Dicembre alle 17 nel CSF S. Paolo e San Girolamo, il 17 alle 16.30 nel CSF San Pio e alle 17.30 nel CSF Carrassi, il 18 Dicembre alle 17 nel CSF Poggiofranco – Picone, il 19 Dicembre alle 17 nel CSF Libertà e alle 18 nel CSF S. Nicola, il 20 Dicembre alle 17.00 nel CSF Carbonara e alle 18 a Japigia.
clicca qui per leggere il programma completo di Bari Christmas Bus