immagine copertina facebook con data

 

Al via “Bari Social Summer”, la kermesse di eventi ed iniziative estive gratuite per adulti e minori promossa dall’Assessorato al Welfare, Città Inclusiva e Solidale, del Comune di Bari.

Il “Villaggio del Mare” si terrà dal 22 luglio al 3 agosto, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 21, presso il Waterfront San Girolamo, sul Lungomare IX maggio.

Il Villaggio è dedicato al tema del mare, risorsa inestimabile del nostro territorio se pensata come metafora di accoglienza e di vita, luogo di incontro, viaggio e scoperta. I principi a cui si ispira l’iniziativa sono quelli dell’inclusione sociale, della partecipazione attiva, della solidarietà e della cittadinanza attiva.

La manifestazione è realizzata con il coordinamento organizzativo del Consorzio Elpendù e della sua associata Coop. Progetto Città nell’ambito del progetto Animazione Territoriale ed è sostenuta nell’organizzazione delle attività e nella loro promozione dall’ampia rete di Bari Social Summer, che comprende organizzazioni ed associazioni del privato sociale, servizi territoriali e municipi. Tra queste vi sono i Centri Servizi per le Famiglie dell’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, la rete di Bari Social Book – Luoghi Sociali per Leggere, la Casa delle Bambine e dei Bambini, il progetto Mede@, la Biblioteca dei Ragazzi[e], il servizio NPIA Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, DSM ASL BA, la rete V.E.R.S.O.A, Save the Children Onlus, l’Associazione Wikimedia Italia per la diffusione della conoscenza libera, scuola italiana cani da salvataggio, ed il coinvolgimento di privati cittadini e cittadine esperti in discipline e laboratori.  

Le attività, tutte ad accesso gratuito, sono rivolte a minori, adulti e famiglie, per offrire occasioni per vivere, insieme, un’estate allegra e condivisa. Un’attenzione particolare sarà dedicata, inoltre, alle persone in condizioni di svantaggio sociale ed economico e con disabilità.

Il “Villaggio del Mare” sarà arricchito da un più ampio programma di iniziative proposte per Bari Social Summer dai servizi del territorio, ovvero eventi, feste, laboratori, attività ludiche e ricreative, proiezione di film, organizzate in tutti i municipi della città già dal mese di giugno e che proseguiranno sino a settembre. Il 16 luglio appuntamento nei giardini di piazza Garibaldi con il Festival Sottosopra per il protagonismo e i diritti dei ragazzi a cura di Save the Children.

Bari Social Summer nasce con l’obiettivo di offrire momenti di condivisione, svago e divertimento ai cittadini che non avranno la possibilità di partire per le vacanze per vivere, insieme, un’estate allegra e condivisa.

Clicca qui per leggere il programma

Questo sito utilizza cookie. Continuando nella navigazione ne acconsenti l'utilizzo Maggiori informazioni